Chi sono:

Sono Francesco vivo a Milano ma da sempre frequento assiduamente la montagna che, tuttavia, non ho mai vissuto in chiave sportiva considerandola piuttosto come luogo privilegiato per approfondire la conoscenza di quella natura e di quelle testimonianze storico-culturali che, nascoste tra le sue pieghe, hanno potuto conservarsi più intatte e autentiche rispetto a quanto avvenuto in pianura e nei grandi centri urbani. Nel corso degli anni la mia passione mi ha portato a visitare a piedi le principali catene montuose europee e le maggiori isole del Mediterraneo ed è proprio durante questi viaggi che ho realizzato quanto numerose siano le doti che accomunano, ovunque, le genti di montagna. Nel 2012, spinto dal desiderio di far conoscere ad altri il prezioso patrimonio naturale e culturale conservatosi nei territori di montagna, ho conseguito l’abilitazione di Guida Escursionistica Ambientale ed è con questa qualifica che mi propongo per guidarvi alla scoperta delle “terre alte”.

Darsi sempre i giusti tempi è la mia filosofia, perché la fretta e la ricerca della performance appartengono solo a chi non ha tempo di imparare!

Inserire link immagine

 

Perchè affidarsi a una guida: 

Camminare lungo un sentiero siamo tutti in grado di farlo. Spesso tuttavia capita di percorrere un sentiero o un percorso nella natura senza cogliere il dettaglio di alcuni particolari molto importanti, come le specificità di geologia, flora, fauna, clima e architettura che caratterizzano il paesaggio circostante. La Guida Escursionistica Ambientale è quella figura professionale che oltre a condurre in sicurezza le persone in natura, accompagna con il fine di far scoprire tutte le peculiarità del territorio visitato. La guida è quindi quella persona che studia un percorso con professionalità, badando alla sicurezza delle persone ma con l'obbiettivo di trasmettere le sue conoscenze sulla natura e la cultura locale. Camminare, imparare e divertirsi!

Altri buoni motivi per fare escursioni con una Guida?

  • Competenza e professionalità: Siamo figure professionali riconosciute dalle Regioni per accompagnare singoli o gruppi di persone lungo i sentieri e gli ambienti naturali di montagna, collina e pianura e dove non occorre utilizzare attrezzature alpinistiche per la progressione. Abbiamo frequentato un corso presso un istituto accreditato dalla Regione per formarci come guide ed una volta superati gli esami di qualifica, essere iscritti agli elenchi ufficiali delle varie province di appartenenza.
  • Esperienza personale: Ogni guida prima di diventare un professionista è stato innanzitutto un escursionista, imparando a muoversi in natura e costruendosi una propria esperienza personale. Il corso di abilitazione ha convalidato e accresciuto il bagaglio di competenze di ogni guida per permettere di condurre le persone in sicurezza e con consapevolezza in natura. Ma non finisce qui! perché la formazione di una guida è in continua evoluzione! Ci sono molti corsi di aggiornamento che permettono di continuare a crescere professionalmente.
  • La tua esperienza personale: Ciò che sta a cuore alle guide, oltre alla tua sicurezza, è che tu possa vivere una giornata interessante e attiva durante le escursioni che vengono proposte. Non proponiamo escursioni per raggiungere semplicemente una meta, ma facciamo escursioni per conoscere la natura e la cultura dei luoghi mentre raggiungiamo la nostra meta! Vorremmo trasmetterti tutta la nostra conoscenza e competenza, affinchè tu possa apprezzare sempre di più il mondo in cui viviamo con una maggiore attenzione all'ambiente e alla cultura locale.


 

Chi è la guida escursionistica ambientale: 

In Piemonte, dove mi sono formato, la figura della Guida Escursionistica Ambientale è stata istituita con la Legge Regionale N° 33 del 26 novembre 2001. È Guida Escursionistica Ambientale chi, per attività professionale, accompagna a piedi, persone singole o gruppi in ambienti naturali, anche innevati, assicurando tutta la necessaria assistenza tecnica.

  • gestisce il gruppo organizzando attività pratiche che coinvolgano attivamente i clienti.
  • accompagna, illustra e valorizza le emergenze naturalistiche locali e fornisce nozioni generali sul folclore, tradizioni, storia, architettura della zona anche con l’elaborazione di itinerari a carattere naturalistico-escursionistico.
  • ha conoscenza dell’organizzazione turistica locale e delle strutture ricettive.
  • è in possesso di competenze di base del primo soccorso.
  • viene abilitata all'esercizio della professione a norma di legge attraverso un corso di formazione che dura circa un anno scolastico, con lezioni teoriche e uscite pratiche in natura e in montagna.
  • è una figura professionale a norma di legge con prescrizione di aggiornamento quinquennale.


Vita da guida
il blog delle mie riflessioni ed esperienze da guida