Condizioni del servizio

Tutte le attività di gruppo, escursionismo incluso, prevedono l’applicazione di una serie di regole che risultano necessarie per gestire al meglio l’organizzazione degli eventi garantendo sicurezza e divertimento a tutti i partecipanti. Vi invito quindi a leggere attentamente i vari paragrafi di seguito elencati al fine di sviluppare una visione chiara e approfondita di quello che è il mio modo di lavorare. Rimango a vostra disposizione per qualsiasi domanda o ulteriore chiarimento…la vostra soddisfazione e la vostra tranquillità rappresentano le mie priorità!

Background

 

Assicurazione: 

tutti i partecipanti alle uscite, una volta formalizzata l’iscrizione, beneficiano di copertura assicurativa RC (Responsabilità Civile) che copre i danni involontariamente arrecati a terzi, compresi gli altri “accompagnati”, durante lo svolgimento dell’escursione. Il grande valore aggiunto di affidarsi ad una guida sta proprio in questa forma di tutela che viene garantita al cliente a dispetto di quanto avviene nelle tanto in voga “libere associazioni di persone” dove chi partecipa si espone, spesso inconsapevolmente, a rischi davvero notevoli in questo senso!

 

Pagamenti: 

Nella maggioranza dei casi la quota individuale richiesta ad ogni partecipante si compone di due distinti elementi:

  • quota accompagnamento
  • quota pasto/sistemazione in rifugio
  • La quota relativa all’accompagnamento va sempre corrisposta anticipatamente tramite bonifico bancario. Le quote relative ai pasti ed alle sistemazioni, salvo rare eccezioni in cui può essere richiesta una caparra, andranno generalmente corrisposte in loco presso le strutture ospitanti (si consiglia di munirsi di denaro contante)

     

    Caparre: 

    Per il soggiorno in rifugio alcune strutture, specialmente nei periodi di maggior affluenza, richiedono il versamento di una caparra come forma di indennizzo nei confronti di disdette tardivamente comunicate. In presenza di specifiche richieste in tal senso l’assolvimento di tale incombenza ricade sul singolo partecipante che dovrà provvedere al riguardo in prima persona.

     

    Annullamenti/Variazioni: 

    Si tratta di eventualità, dovute in genere a fattori metereologici, che possono verificarsi, anche ad escursione in corso, qualora l’intensità o la persistenza dei fenomeni (pioggia, neve, vento, nebbia) risultino tali da compromettere la qualità e, soprattutto, la sicurezza dell’escursione. Le variazioni di programma decise durante lo svolgimento dell’escursione non comportano alcuna forma di rimborso o di scontistica relativamente alla quota versata per l’accompagnamento.

     

    Rinunce/Disdette: 

    Si tratta di richieste del tutto legittime che, tuttavia, per essere accettate e dare quindi seguito ad un rimborso vanno comunicate dal partecipante (esclusivamente via telefono, whatsapp o sms) con un preavviso prestabilito che viene di volta in volta specificato. Salvo casi particolari, vige comunque la regola generale secondo la quale sono considerate valide solo le disdette comunicate con almeno 72 ore di anticipo rispetto alle ore 00 del giorno in cui ha luogo/inizio l’escursione.

     

    Rimborsi: 

    in caso di annullamento o regolare rinuncia la quota versata per l’accompagnamento può tanto essere rimborsata quanto mantenuta a credito ed utilizzata per la partecipazione ad escursioni successive. I rimborsi di eventuali acconti versati per la prenotazione dei rifugi devono invece essere concordati direttamente tra il partecipante e le strutture interessate.

     

    Requisiti/Responsabilita:` 

  • ogni eventuale responsabilità imputabile alla guida interessa esclusivamente gli eventi occorsi nel lasso di tempo che intercorre tra l’inizio e la fine di ogni escursione.
  • la guida non risponde di eventuali disservizi ed inadempienze riconducibili a soggetti terzi (rifugi, mezzi di trasporto pubblico, musei etc.) cui ci si appoggia durante lo svolgimento delle escursioni.
  • l’equipaggiamento personale del partecipante deve sempre risultare in buono stato, conforme a quanto prescritto dalla guida, e comunque idoneo alle esigenze dell’escursione cui si intende prendere parte.
  • è fondamentale che il partecipante alle escursioni valuti attentamente le proprie capacità tecniche e fisiche in funzione dell’itinerario prescelto attenendosi scrupolosamente, durante lo svolgimento delle attività, alle direttive impartite dalla guida.
  • salvo casi particolari minori di 16 anni e cani non sono ammessi alle escursioni.
  •  

    Informativa Privacy-Policy(art. 13 GDPR) 

    Clicca qui!